Dante Alighieri. Il racconto di una vita

Dante Alighieri. Il racconto di una vita

Lettura per la scuola secondaria

Roberto Melchiorre

In questo libro si racconta il Dante intimo, quotidiano, quello delle sue passioni, dei suoi amori, dei suoi amici e delle sue tante battaglie, sia militari sia politiche. Si parla, quindi, soprattutto dell’uomo - con i suoi pregi, l’immenso talento, ma anche con i suoi difetti - punito dai concittadini di parte avversa con la più crudele delle pene: l’esilio, la cacciata perpetua dalla Patria tanto amata. E poi c’è la storia della Firenze del tempo, intricatissima, ma rievocata con grande chiarezza e rigore storico.

Alla parte narrativa si aggiunge un corposo Focus di approfondimenti riservato alle fonti, al profilo dei personaggi principali che hanno popolato l’esistenza del Poeta e le sue opere, ai ritratti che i maggiori pittori della storia hanno dedicato all’immagine di Dante. Infine, al termine del volume, si trovano molte proposte di attività didattiche originali e coinvolgenti, utili per concludere al meglio la lettura del racconto.

Configurazione
TitoloCodice ISBN
Titolo Dante Alighieri. Il racconto di una vita Codice ISBN
ISBN 9788846841612
Il piacere di apprendere

Se sei in Italia acquista sul nostro sito dedicato

Scopri di più
Risorse per gli studenti
ELi DigiBook

Con ELi DigiBook i testi prendono vita con video, immagini, materiali audio, esercizi interattivi e molto altro ancora. Puoi anche arricchire il libro con i tuoi materiali e appunti personalizzati!

Sfoglia e scarica
ELi LINK
California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out Icon Modifica consenso | Informativa raccolta dati